La violenza contro le donne da qualche tempo è sempre più al centro del dibattito pubblico, il perché è presto detto: persino in un’epoca che si professa civilizzata come la nostra il fenomeno sta raggiungendo dimensioni che definire barbariche è poco.
Come vedremo, i dati dimostrano che la modernità è arrivata quasi in tutto: nella tecnologia, nei trasporti, nelle comunicazioni, nell’alimentazione.
Ma rapporti più civili tra i sessi sembrano essere ancora una conquista lontana. Un anno fa, nel settembre 2017, il dato era di: 3 milioni e 466 mila donne che in Italia negli ultimi 5 anni hanno dichiarato di aver subito stalking. Una donna uccisa ogni tre giorni nel 2017 1.740 donne uccise negli ultimi 10 anni, di cui 1.251 (il 71,9%) in famiglia. Nel primo semestre del 2018 il Telefono Rosa ha registrato 4 mila 664 telefonate, il 53% in più dell’anno precedente.
Violenza sulle donne e femminicidio, i dati:
Statistiche sicure non ce ne sono. Si potrebbero contare le sentenze di condanna per fatti di violenza contro le donne, ma non sarebbe un numero attendibile perché sono pochissime le donne che denunciano di aver subito violenza, e ancora meno poi i casi che arrivano a sentenza.
Lascia un commento